Hard disk esterno

11 Aprile 2022

Ti è mai capitato di perdere accidentalmente importanti file? Dai documenti di lavoro alle foto di famiglia, dai video di avvenimenti familiari all’importante progetto da consegnare domani… e non parliamo di tutti i file con i dati dei clienti! 
Una vera e propria tragedia. 

Ma la tecnologia è sempre di nostro aiuto. In questo caso utilizzeremo il backup dei file su un hard disk esterno. 

Come si effettua il backup?

Vediamo come collegare facilmente ed in autonomia un hard disk esterno.
Se utilizzi un pc con il sistema operativo di Microsoft dovrai solamente recarti in Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Backup > Aggiungi un’unità per i backup.

Se invece utilizzi un mac, dovrai utilizzare un’altra procedura: Preferenze di Sistema > Time Machine > Seleziona disco di backup. Così, dopo aver selezionato l’hard disk esterno scelto per il backup, sarà possibile salvare una copia di tutto il sistema operativo conservando in piena sicurezza tutto ciò che ci interessa.

Troppi hard disk, quale scegliere? 

Uno dei più popolari è sicuramente quello della SanDisk, l’Extreme NVMe con velocità di lettura da 520 a 2000 MB/s e capienza da 480 a 4TB.
Sono presenti anche modelli con minore capacità ma altrettanto performanti, come quello da 1TB di archiviazione e 1000MB/s di velocità in lettura.
Presenta, inoltre, delle dimensioni ridotte ed un peso piuma. 

Un altra tipologia valida è il modello proposto da LaCie. Il suo punto di forza è sicuramente la resistenza. E’ infatti in grado di resistere perfettamente agli urti. Anche in questo caso sono presenti diverse tipologie con diverse capacità. 

Se invece volete qualcosa da far entrare in una tasca la chiavetta USB di SanDisk è al caso vostro. Non avrà bisogno di adattatori grazie alla doppia interfaccia hardware, type-C e type-A e in batter d’occhio avremo messo al sicuro i nostri files. 

Ricorda: i dischi usb e le chiavette usb sebbene comodissime devono essere utilizzati come seconda copia del dato e mai come unica copia!
Cosa accadrebbe se i tuoi documenti o le tue foto fossero caricate su una chiavetta e questa chiavetta fosse smarrita?
Te lo lasciamo solo immaginare… 

CONDIVIDISU

Vuoi approfondire con noi questo argomento?
COMPILA IL MODULO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PERFETTO!

Il contatto è stato aggiornato.
Vuoi inviare anche un messaggio whatsapp di promemoria?

Salva questa foto e mostrala in negozio per ottenere l'omaggio!