Lo SPID

4 Aprile 2022

Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale è ormai richiesto all’ordine del giorno. Sempre più attività da effettuare online lo richiedono ed i cittadini non possono farne a meno. 

Quasi tutti noi abbiamo creato la nostra identità SPID, ma conosciamo tutti i servizi a cui possiamo accedere? 
La Pubblica Amministrazione, infatti, sta giorno dopo giorno aumentando le attività fruibili grazie ai nuovi sportelli online che concorreranno ad una migliore organizzazione dell’interfaccia Stato/cittadini. 

Come posso creare il mio SPID?

Per l’attivazione del tuo SPID sarà necessario avere un operatore di riferimento: esempi di Identity Provider sono il servizio offerto da Aruba o da Poste Italiane. 
Nel caso dello SPID, non parliamo di una comune password, ma di un riconoscimento online (di un’identità reale e certificata) per accedere in sicurezza ai servizi di ogni singolo cittadino. 

Con questi servizi potrai registrare la tua identità digitale per accedere a tutti i servizi previsti, semplicemente utilizzando username, password e codice OTP.

In tutti i settori della nostra vita quotidiana personale e professionale lo SPID è ormai uno strumento indispensabile. 

Resta sempre aggiornato su tutti i servizi usufruibili tramite SPID: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/dove-utilizzare-spid/

CONDIVIDISU

Vuoi approfondire con noi questo argomento?
COMPILA IL MODULO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PERFETTO!

Il contatto è stato aggiornato.
Vuoi inviare anche un messaggio whatsapp di promemoria?

Salva questa foto e mostrala in negozio per ottenere l'omaggio!