WI-FI Access Point – Mash

7 Marzo 2022

Oggi parleremo di come potenziare la copertura della rete Wi-Fi sia in ambito aziendale che in ambito domestico. 
Molto spesso si hanno difficoltà a coprire tutti gli spazi, del proprio ufficio e della propria casa, con il classico modem fornito dall’operatore. 

Ovviamente la nostra amica tecnologia ci fornisce più di una soluzione! 

Soluzione per gli ambienti business

La soluzione è costruire una vera e propria rete Wi-Fi con access point dislocati in punti strategici della nostra azienda. L’access point sarà collegato ad un armadio di rete principale da cui prenderanno sia il segnale internet da distribuire sia l’alimentazione elettrica. 
Gli access point sono gestiti: è presente un controller, una parte hardware o software, in grado di regolare le interazioni tra armadio ed access point. 

Soluzione per gli ambienti domestici

In ambito domestico la soluzione è quella delle reti mesh e di quelle powerline
La rete powerline sfrutta i cavi elettrici presenti nel nostro appartamento per trasportare un segnale di rete. In questo modo basterà installare e collegare un ricevitore trasmettitore vicino al router di casa. Dopo averlo collegato anche alla rete elettrica, potremo spostarci nel nostro ambiente domestico su altre prese in cui inseriremo un altro trasmettitore ricevitore che trasmetterà il segnale in quel ambiente.

La rete mesh invece permette a più access point di interagire tra di loro. Possono farlo sia attraverso un segnale proprietario, che li mette in comunicazione wireless per poi ritrasmettere il vero e proprio segnale internet, sia attraverso la stessa rete Wi-Fi. 
Nel caso ci fossero più access point, quello posizionato nel punto più lontano si connetterà automaticamente ed in maniera intelligente all’access point da cui riuscirà a prendere il segnale migliore. Questo fornisce una qualità di trasmissione delle reti Wi-Fi decisamente superiore rispetto a quella dei classici repeater. 

Una soluzione in commercio è quella della TP-Link Deco P9 : unisce i diversi access point sia in maniera wireless sia con la tecnologia powerline, assicurando sempre un’ottima copertura negli spazi. 
 

In conclusione, la rete Wi-Fi non è una scienza esatta, per questo è bene affidarsi a professionisti per avere una rete efficiente. 

CONDIVIDISU

Vuoi approfondire con noi questo argomento?
COMPILA IL MODULO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PERFETTO!

Il contatto è stato aggiornato.
Vuoi inviare anche un messaggio whatsapp di promemoria?

Salva questa foto e mostrala in negozio per ottenere l'omaggio!